Dott.ssa Lara Gitto

Economista Sanitaria

 

Gitto@CEIS.uniroma2.it

Affiliazione: CEIS – Economic Evaluation and HTA (EEHTA), Università di Roma “Tor Vergata”.

Interessi di ricerca: Economia Sanitaria, Farmacoeconomia, Qualità della vita, Microeconomia, Sistemi Sanitari, Economia delle Istituzioni.

Biografia

 

Lara Gitto è attualmente Assegnista di ricerca presso la Facoltà di Economia dell’Università di Roma “Tor Vergata. E’ Professore di II fascia, 13/A3 (SECS P/03), Scienza delle Finanze. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Economia Pubblica presso l’Università degli Studi di Catania con una tesi sulla qualità dell’assistenza ospedaliera, il Master in Economia Sanitaria presso l’Università degli Studi di Messina e il Master of Science in International Business and Economic Integration presso la University of Reading (UK). E’ laureata in Giurisprudenza ed ha conseguito l’abilitazione alla professione di avvocato.

E’ professore a contratto dell’insegnamento di “Economia Sanitaria” presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Messina.

E’ docente al Master di I livello in “Medicina delle emergenze e maxiemergenze” presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Messina.

 

E’ docente al Master di I livello in “Management sanitario per le funzioni di coordinamento” presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Messina.

 

Negli ultimi tre anni è stata lecturer nell’ambito del corso di “Microeconomics” presso il Bachelor in Business Administration, Università di Roma “Tor Vergata”,docente al Corso di Formazione in “Management Sanitario per Dirigenti di Strutture Complesse”, Università degli Studi di Messina in collaborazione con l’Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri della provincia di Messina, al Master di II livello in “ICT a supporto della mobilità sostenibile nell’assistenza sanitaria” presso la Facoltà di Economia dell’Università di Messina e in numerosi altri master e corsi di formazione svolti in Italia.

 

E’ stata coordinatore e tutor scientifico di Master e progetti di ricerca in Economia e Management Sanitario svolti presso l’Università degli Studi di Messina.

 

E’ componente di gruppi di ricerca nazionali ed internazionali, tra cui “Managing the Transition to SPMS – ManTra”, coordinato da Istituto Neurologico Besta, Milano; “Development and validation of a tool for patient-reported assessment of cancer related financial toxicity”, coordinato da Istituto Pascale, Napoli;  COST Action 15111 – EUROMENE on Chronic Fatigue Syndrome/Myalgic Encephalomyelitis (CFS/ME), EU Framework, Programme Horizon 2020.

 

E’ membro del Consiglio Direttivo e Socio ordinario dell’Associazione Italiana di Economia Sanitaria (AIES). E’componente di numerose società scientifiche, tra cui: International Health Economics Association (IHEA), International Society for Pharmacoeconomics and Outcomes Research (ISPOR), European Society for Patient Adherence, Compliance and Persistence (ESPACOMP), Associazione Italiana Qualità della Vita (AIQUAV).

 

E’ autore di circa cento pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali e nazionali ed è referee per riviste scientifiche internazionali e nazionali; è referee e valutatore per le riunioni scientifiche di International Health Economics Association (IHEA), European Health Economics Association (EuHEA), ISPOR (International ed European Congress). E’ stata componente della commissione valutatrice per il premio AIES Farmafactoring.